Ciao, cosa vuoi cercare?

Alessandro Scicluna

È molto felice di essere nato a Roma 23 anni fa, anche se non ci ha mai vissuto. Prima de "L'inchiostro" sognava di fare l'influencer su Quora (ma senza successo). Scrive di Economia e di altre cose che interessano solo a lui, ma pensa fermamente interessino a tutti.

Cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga? “Exit Only” Di Giulia Pastorella – Riassunto e considerazioni

Luca Palluzzi

Dottore in Informatica e studente di Data Science. Amante del business, del buon cibo e della natura, sopratutto dello sci e di tutto ciò che gli gravita attorno. "Ogni momento è un buon momento per mettersi alla prova."

Le 5 + 3 V del Big Data

Claudia Tobia

Nata a Roma nell’anno 2000. Studia Economia, Le piace leggere, viaggiare, fotografare la vita e scrivere di attualità.

Separazioni e divorzi in aumento: l’instabilità coniugale nel 2022

Simone Vitale

È nato a Roma il 24 novembre 1999. Studia Lettere Moderne all'Università di Roma "La Sapienza" e gli piacerebbe diventare divulgatore/giornalista sportivo. Ama il Calcio in tutte le sue sfaccettature, comprese le sue regole che ha applicato per alcuni anni sui campi da calcio in veste di arbitro. Ha scritto per vari mesi su "Spazio Inter" (anche se tifa Roma), ma ora ha deciso di fare il salto di qualità, sposando la causa de "L'inchiostro".

La storia della Nazionale italiana di calcio alla vigilia del Campionato Europeo

Gioia Perna

Gioia nasce e cresce a Roma, classe 2000. Le piacciono i libri con capitoli brevi, l'odore del caffè al mattino, camminare a piedi nudi, il mare autunnale e il sole sul viso. Non le piace la gente che cerca di entrare in metro prima di far scendere gli altri, dormire senza cuscino, quando l'inverno fa buio presto e la sessione estiva. Studia Economia, ma ancora non ha capito se le piace o meno.

G8: storia di un fallimento

Niccolò Testa

Ha la brutta abitudine di ascoltare musica che piace solo a lui e di assillare chi gli sta intorno... spera di farlo diventare un lavoro. È mezzo romano e mezzo boh. Mastro pizzaiolo since 2006. Scrive cose a caso su "Boh Magazine" e questa non è assolutamente una pubblicità subliminale.

“Caos” di Fabri Fibra: un viaggio nella mente di chi ha cambiato per sempre il rap italiano

Angelica Maiolo

Perfezionista, pignola, lunatica ma ha anche dei difetti. Angelica è nata in Calabria nel gennaio 2002 ma ha deciso di frequentare l'Università a Roma per portare il fuoco del sud nel Lazio. Studia lingue, culture, letterature e traduzione alla Sapienza. Nonostante provenga dal meridione detesta la musica neomelodica, aspettare i ritardatari, e il freddo. Ossessionata dal pistacchio, l'ordine, l'arte, i gatti e i libri, ha come obiettivo completare gli studi per poi porsi al servizio degli altri, studiando la diversità e scrivendo, mediante poesie e testi, dei più deboli, dei dimenticati per dar loro una voce.

Il dubbio, unico motore del ventunesimo secolo

Lavinia Di Giorgio

Nata a Roma nel 2001, è un'eterna indecisa. Avrà già cambiato infatti questa biografia, il colore di capelli e la facoltà molteplici volte in pochi minuti. La sua passione per la moda mette le radici sin da quando era bambina: minacciava i genitori per accaparrarsi solo ed esclusivamente gonne rigorosamente rosa. Col passare del tempo ha smesso di essere così aggressiva e si è aggiornata sulle varie questioni che riguardano la moda e la bellezza, divulgando così il proprio sapere ai lettori de "L'inchiostro".

Carla Fracci, “La danzatrice Stanca”

Alessandro Aureli

Laureato in Scienze Aziendali e attualmente studente di Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management. È appassionato di moltissime cose scorrelate tra loro: l'economia, la politica, la palestra, il tennis, la grafica e il cinema. Ah, adora anche scrivere e a tempo perso fa il Graphic Designer.

I soldi fanno la felicità?

Francesco Parca

Nato a Roma nel 2001, studia Economia alla Sapienza. Cerca di essere informato su tutto quello che accade nel mondo, soffermandosi soprattutto su temi che trattano di economia, innovazione e di welfare state.

Il fenomeno dei senzatetto

Carmelo Caruso

Studente di Giurisprudenza e appassionato di musica, cinema e letteratura (argomenti sui quali spesso esprime pareri anche se non richiesti). Gli piace viaggiare, scrivere e suonare musica che ascolta solo lui.

“Questo non è un cane” di Claver Gold: un intimo squarcio di nostalgia

Datajournalice

Datajournalice è un team di studiosi ed appassionati che fa informazione attraverso i dati, perché pensa che sia la strada più oggettiva ed affidabile per informare. Le nostre grafiche più belle le trovi sul profilo Instagram: seguici!

Al nostro cervello piace andare al cinema, perché?

Silvia De Biase

Classe '93, al momento frequenta il master di Traduzione specializzata in lingua cinese presso La Sapienza. Appassionata di culture e antropologia, ama la comunicazione in tutte le sue forme creative.

La stampa di Hong Kong: una libertà soffocata

Gaia Garzoni

Ha 20 anni e frequenta il secondo anno di giurisprudenza alla Sapienza. Appassionata di scrittura fin dai tempi della scuola media. Spera con le sue parole di potersi avvicinare il più possibile al cuore del lettore e spronare il suo spirito critico.

Chiediti se sei bipolare: un disturbo spesso non diagnosticato

Alessia Torcasio

È nata il 27 maggio del 2000 a Lamezia Terme. Ha mille passioni ed è alla continua ricerca di cose nuove da fare e, per questo, non sa mai quale fare per prima! Non potrebbe mai fare a meno della musica e del cinema.

Il fenomeno Netflix